domenica 30 agosto 2009

Belgio 2009... e Raikkonen torna a vincere!


Ante gara. In una fase di gioia e ritrovato senso patrottico, come solo durane i mondiali si era visto, abbiamo assistito a delle vere e proprie scoperte. Punto primo è lecito per l'ingegner Bruno andare ad analizzare (= rompere le scatole ai meccanici) anche la Force India. Punto secondo: anche Fisichella ha il berrettino abbinato alla tuta. Credo non avesse mai avuto l'occasione di metterlo.
- 3, -2, -1 VIA! E che la gara abbia inizio! Buona partenza per Fisichella che scappa e Raikkonen che sorpassa molti davanti a lui. Tempo una curva finisce in una via di fuga ma per fortuna questa operazione non fa perdere a Paperino Paperotto alcuna posizione infilandosi prima dietro a Trulli che una curva dopo riesce a superare grazie al Kers. Dalle retrovie anche Badoer finisce nella via di fuga. Sembra di essere tornati ai tempi di Schummy&Barrichello 'segui quella macchina'.
Fortunatamente c'è un bel po' di confusione già dai primi giri. Un tamponamento a catena coinvolge HammilGASton (a letto senza cena anche oggi), Button-saluto-il-campionato, Heidfield (chi?), il pivello Renault e il pivello Toro Rosso (se non hanno cognomi impronunciabili non li vogliamo). Che entri la Safety! Dopo solo due giri, ogni vantaggio di Paperino è vanificato e il paperotto alle sue spalle lo supera in 4 secondi netti!
Il granpremio di Belgio si è concluso al concludersi del suo 44° giro dopo che:
- Raikkonen e Fisichella si sono rincorsi tutto il tempo senza mai sfiorarsi, come due buoni scolaretti diligenti nel svolgere il compito di portare a casa la macchina tutta intera e qualche punticello che fa sempre piacere;
- Alonso, per poco non arrivato terzo, si è ritirato dopo un problema di pit stop. Entrato per solito cambio gomme + benzina è riuscito piazzandosi davanti a Badoer nonostante i 420 secondi di problema con il cerchione della gomma. Ritenuto che non fosse il caso di piazzarsi in fondo a chiaccherare con Luca è rientrato un giro dopo.
- Paperoga nonostante la partenza in prima fila ha perso prima 356 posizioni, poi problemi ai box durante il rifornimento benzina, a momenti va a fuoco e ritiro anticipato!
- Vettel incredibilmente riesce ad arrivare terzo e gongola... come se gongola!
- Barrichello dopo una gara invisibile a due giri dalla fine decide di riemergere addirittura con i fumogeni. Detto anche: il motore da di matto, perde olio e per gli ultimi 2 giri della gara la sua vettura è stata segnalata da una nuvoletta bianca sopra di se. Come non abbiano fermato una macchina che spargeva olio sulla pista lo sanno solo loro.
- Sgrizzo Papero non si capacita come possano tutti prendersela con lui! Ma quanti non metterebbero la firma sul guadagnare 7 posizioni dalla partenza? Pare che dai box abbiano sentito Kimi urlare in finlandese di dargli un compagno semi-serio in modo che non debba portarli da solo questi benedetti 10 punti alla squadra!

Scherzi a parte: gara interessante, finalmente una Ferrari torna a vincere... ma soprattutto: che senso hanno avuto tutte quelle chiacchere sulla necessità di esperienza per portare avanti una gara su questo circuito se, alla fine, al terzo posto è arrivato Vettel, che fino a ieri era nella culla? A Mazzoni l'ardua sentenza...

Nessun commento:

Posta un commento