domenica 16 ottobre 2011

Corea 2011 - Gara

FormulaGossip - Pre Corea:
- Webber e Button segnano su Twitter un'anomala amicizia. Con scialpetta gialla uguale uguale si sono incontrati allo stadio di Tokio.
- Sempre della serie anomale amicizie, Kovalainen ci informa che, dal momento in cui non ha ricevuto alcun invito a giocare a golf da Barrchello - forse perchè ha paura di perdere - Ha deciso di andare a giocare con Lewis. Queste sì che sono frecciatine.
- Dopo il sabato di qualifiche, Kovalainen è felice della Pole ritrovata di Lewis... ma gli assicura che anche questa sera lo batterà a golf senza problemi. #PiccoleSoddisfazioni.

Corea 2010 - Qualifiche
Corea 2010 - Gara
Dopo una partenza più polla che mai. ecco inncominciare il Gran Premio di Corea 2011.
Ma facciamo un passo indietro...
Pole position, prima dell'anno, per Hamilton, il quale ha giusto qualcosa da farsi perdonare. Vicino a lui Vettel, dietro Button. Al primo semaforo verde i nostri tre prodi paiono semplicemente accodarsi senza neanche pretendere qualcosa in più di quel che gli spetta. Dopo la seconda curva, forse sentendo una lontana eco ma che partenza polla!! derivante dalla mia postazione, decidono di riprovarci, perchè, effettivamente, alla prima non era venuta bene. Vettel supera Hamilton, Button si fa giubbiare da Webber, Alonso e anche da Massa e finisce in pollesima posizione. Qualcuno gufa l'arrivo della pioggia. Il fatto che girino dal lato sbagliato mi innervosisce terribilmente. 
Al decimo giro, quando Vettel pare non riscire a scappare come suo solito, tutti gli altri si tengono a debita distanza per non innervosirsi e le prime gocce di pioggia incominciano ad apparire sull'obiettivo della telecamera, un alettone anteriore viene ritrovato in pista. Mazzoni ipotizza che il proprietario, forse, dovrà rientrare ad cambiare il musetto ma, nel frattempo, nessuno si interessa dell'appartenenza.
A salvarci da un filo di noia il Pit Stop. Button e Rosberg, rendendosi conto che le due Ferrari davanti stavano operando da tappo, si buttano al cambio gomme, sperando, prima o poi di guadagnarci qualcosa. In realtà i due finiscono per litigare in uscita, Rosberg finisce per violette, Button oltrepassa la riga bianca. Restituisce la posizione a Nico e non ha toccato il birillo: è necessario però aspettare il verdetto dei commissari per capire se l'operazione verrà sanzionata. Fato vuole che anche Alonso, poco dopo, senza litigare con nessuno, sbagli l'ingresso in pista e oltrepassi la linea nello stesso punto, senza toccare il birillo. Sento che questo potrebbe far scampare la punizione anche a Jenson, ma si vedrà. Quello che è certo per ora è solo il fatto che le Ferrari, dopo il cambio gomme, sono finite dietro a molti... e Button e 4°. Farei notare che Massa è ancora davanti ad Alonso, il quale, non prova neanche a superarlo: sogliono farci credere che LORO non danno ordini di scuderia?
La gara si svolge fondamentalmente con l'inseguimento di Webber ai danni di Hamilton. Il sorpasso di realizzerà solo al 49° giro ma, tempo una curva, Lewis si riprende ciò che gli è stato tolto con la forza. Ed eccoci nuovamente al punto di prima. Alle loro spalle pascola Button. Dietro di lui, Alonso, cerca di avvicinarsi minacciosamente. Cerca.
Credo che questa pista abbia qualcosa che non va.

Statistiche a casaccio:
- Lo Zio Mickey è il pilota che ha guadagnato più posizioni alla partenza. Dall'inizio del campionato ben 26. Chissà perchè credo che il conteggio di Vettel, per fare un nome a casaccio, sia decisamente più basso.
- I piloti si sono riuniti tutti intorno ad un tavolo per definire una volta per tutte cosa significhi cambiare una sola volta traiettoria. Un tavolo a 24 posti lo si trova all'IKEA?
- Senna ha avuto incidenti in tutte le gare, tranne quella di Monza.

Nessun commento:

Posta un commento