sabato 19 marzo 2016

Funny facts on the podium #Australia

Terzo gradino del podio:
Lo statisticone di tutti gli statisticoni. Il fatto buffo per eccellenza, mai sfruttato abbastanza. Il gran premio d'Australia dall'origine dei tempo porta con se una caratteristica particolare: fin quando è stato disputato ad Adelaide è sempre stato la gara di chiusura del campionato. Da quando lo si disputa a Melbourne è ormai tradizione che sia gara inaugurale della stagione. Solo due volte si è tentato si aggirare la regola non scritta: nel 2006 (perchè l'evento non cadesse in concomitanza con i giochi del Commonwelth) e nel 2010... poi qualcuno si è reso conto che le cose così non potevano andare bene el'anno successivo il Gran Premio d'Australia è tornato ad essere la prima gara della stagione, pur non essendo in calendario come primo gran premio della stagione.
Secondo gradino del podio:
Il gran premio delle assenze, anno 2015. Sembra passata un'eternità... eppure era solo un anno fa e siamo ancora tutti qua. Ho fatto la rima e son più scema di prima. Chi si ricorda la foto di classe di inizio stagione più andata deserta della storia? C'erano i Manor, ma solo per fare numero. C'era un solo pilota Williams, perchè Bottas stava rotolando al suolo dal mal di schiena... ed Alonso si guardava l'intera scenetta dal salotto di casa, con la coperta sulle gambe domandandosi come fosse possibile che fino a ieri i televisori avessero il tubo catodico. 
Primo gradino del podio:
L'albo d'oro del Gran Premio d'Australia. Mettiamola che da queste parti hanno vinto un po' cani e porci. 4 vittorie per Schumacher, 3 per Button, 2 per Prost, Senna, Coulthard, Raikkonen... l'ho già detto cani e porci? Una volta persino Keke Rosberg, ma all'epoca si giocava ad Adelaide, mi sa che non vale. Una volta persino Giancarlo Fisichella, uno che nella vita di Gran Premi ne ha vinti giusto tre. Correva l'anno 2005 e in quella stessa gara, il suo compagno di squadra, un certo Fernando Alonso, giungeva terzo. Sempre meglio che quintolo. Sempre meglio di quanto possa ambire per questo fine settimana.

Nessun commento:

Posta un commento