domenica 3 aprile 2016

Bahrain 2016 - Antipasto

In questi giorni si è avuto un po' come il sentore che questa nuova formula di qualifiche non piaccia a nessuno. Io, un'altra volta, dopo questa nuova messa alla prova, non posso che tornare a schierarmi dalla parte delle nuove qualifiche. Sono l'unica sulla faccia della terra, ma ne vado fiera.
Tutti sono contrariati dall'esito delle qualifiche... e sia chiaro. Per come sono andate lo sarei anch'io. Nella veste di ognuno di loro. Il problema che qui il problema non è delle qualifiche, ma delle squadre. O dei piloti. Mettetela un po' come volete. Per dire.
Dev'essere sicuramente scocciato Nasr, il primo ad essere eliminato ... con nessuno che capisca veramente il perchè e tantomeno se lo chieda. Ok, di Nasr non interessa niente a nessuno. Si è avuto anche un momento di ilarità al momento del testa a testa tra Magnussen e Vandoorne per chi dovesse finire prima sotto la tagliola. Divertente e metaforica. In ogni caso l'ha scampata Vandoorne. Le Renault affogate ben presto sia con Palmer, sia con Magnussen. Che poi Magnussen sarebbe comunque partito dalla pit lane, avrebbe anche potuto far finta di prender parte a questa pagliacciata. E comunque Palmer si è fermato dopo il giro di ricognizione ed alla gara non ha preso parte comunque. Quindi niente di male.
Sarà anche scocciato a Perez essere eliminato in Q3... perchè anche dopo l'eliminazione ha continuato a girare a vuoto in pista. Uno che non si arrende. Per non parlare di quanto dev'essere scocciato alle McLaren, Alonso a parte, che le qualifiche se le è viste in TV. Anche questa settimana copione ripetuto: tempi pefetti durante le prove libere... poi in due non riescono a superare la tagliola della Q2. E pensare che i due di questa volta non sono più i due dell'altra volta. Per non parlare della figura di merda delle figure di merda per il fatto che Vandoorne è pure andato meglio di Button. Un'inezia fatta di decimi di secondo che, a conti fatti li separano di due posizioni. In ogni caso, non ho ben chiaro se Mazzoni se ne sia accorto. Trovandomi casualmente in Inghilterra in questo preciso istante ho potuto usufruire del servizio offerto da Sky Sport UK, dove non è che sia tutto rose e fiori, però hanno avuto ben chiaro ad un certo punto della vicenda che, nel momento in cui le due McLaren si sono ritirate avevano ben un giro in pista in men degli altri, perchè se la sono menata ad uscire dopo lo spegnimento dei semafori. Pare chiaro, ancora una volta, che qua non ci si voglia impegnare ad imparare le rogole del gioco. Così come non sembrano volerla imparare gli uomini in rosso... anche questa volta costretti ad accodarsi dietro alle due Mercedes per una semplice e ragionevolissima ragione... andavano più veloci loro. Nello stesso modo si è dovuto arrendere Rosberg nel momento in cui Hamilton è comparso dal nulla eed ha segnato uno di quei giri di cui solo lui è capace... nei momenti di buona... togliendogli da sotto al sedere una pole position che credeva ormai certa. Povero Piccolo Nico Rosberg. L'ho già detto che quest'anno io tifo per lui?
 Per non parlare del fatto che solo questa formula di qualifiche sembrano in grado di ridare dignità alla manor di turno. Che sarebbe potuta essere la Catherham un paio d'anni fa. Per dire. Per dire che Wehrlein ha potuto qualificarsi 16esimo. Non ha superato comunque la Q1, ma è un netto passo avanti rispetto ai tempi in cui certi team erano destinati a stare in coda a prescindere.

Nessun commento:

Posta un commento