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Il pit stop fallito di SebVettel
E' passato leggermente in sordina ma non ad un occhio esperto ed attento come il mio. Perchè nella programmata strategia Ferrari, calcolata al millimetro, c'è stato qualcosa che non è andato liscio come l'olio. Qualcosa che sarebbe anche potuto essere potenzialmente fatale... se non fosse per il solito culo. Non è successo niente, un pit stop ritardato dagli eventi, una gomma che fatica a farsi imbullonare e neanche mezza conseguenza grazie alla provvidenziale safety car in pista.
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Raikkonen e quel tappo tentato
Il povero Raikkonen, dalla numerosa famiglia da mantenere, ha davvero davvero tentato ad adempiere alle prestazioni contrattuali definite in sede di ultimo rinnovo: ha davvero davvero tentato di fare il tappo, dopo il pit stop di Hamilton, capicollato alle sue spalle, per dare modo e maniera a Vettel di realizzare il suo bel giro veloce ed ammazzare la Mercedes a colpi di undercut... però non gli è riuscito. Non chiamiamolo inadempimento, vira maggiormente verso l'impossibilità sopravvenuta. Perchè ancor prima che se ne potesse render conto Hamilton gli era alle calcagna e lo stava sorpassando. Senza colpo ferire, senza fare fatica, mettersi in scia, attendere il punto migliore.
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Embarassing
C'è chi vive solo in attesa del prossimo scoppiettante team radio di Alonso... che anche questa volta non si sono fatti attendere. Sono però ancora indecisa se sia più epico il momento in cui ha ritenuto imbarazzante essere sorpassato da Hulkenberg o quello dove ha intimato al suo team di tacere!
Nel dubbio c'è un altra perla che, non so bene per quale motivo viene trascurata dai più: siamo al giro 20 e Alonso viene informato del fatto che vogliono fermare Vandoorne. Sul perchè ci sia bisogno di chiedere il permesso a lui magari ne parliamo un'altra volta.
FA: "Why? The only [censored by FOM] car that I will overtake."
"Fernando he didn’t want to be pushed back into Palmer and Stroll. Sorry"
FA: "They will pass me in the next lap. I have no protection now. But anyway it doesn’t change my life".
Sette giri più tardi:
FA: Any rain expecting.
No, no rain on the radar Fernando.
FA: Engine problem. Engine problem.
OK let’s box this lap.
Nel dubbio c'è un altra perla che, non so bene per quale motivo viene trascurata dai più: siamo al giro 20 e Alonso viene informato del fatto che vogliono fermare Vandoorne. Sul perchè ci sia bisogno di chiedere il permesso a lui magari ne parliamo un'altra volta.
FA: "Why? The only [censored by FOM] car that I will overtake."
"Fernando he didn’t want to be pushed back into Palmer and Stroll. Sorry"
FA: "They will pass me in the next lap. I have no protection now. But anyway it doesn’t change my life".
Sette giri più tardi:
FA: Any rain expecting.
No, no rain on the radar Fernando.
FA: Engine problem. Engine problem.
OK let’s box this lap.
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Orange is the new orange
Bella l'idea di tingersi tutti di arancione per festaggiare il lieto evento... peccato che lieti eventi ne siano capitati almeno 3 e mezza SPA e mezza Francorchamps siano finite completamente a mollo nella pittura arancione senza che fosse possibile distinguere chi appartenesse ad una campana e chi all'altra. E peccato che sia l'una che l'altra campana, nel dubbio, si siano appropriati dell'intero banchetto. Da un lato i fan di Verstappen, dall'altro quelli che omaggiavano Bruce McLaren. Per non parlare di quelli che, invece, avrebbero voluto parteggiare per Vandoorne ma essendo già tutti belli arancioni per il vecchio Bruce non avrebbero davvero saputo come fare la differenza. Vabbè, alla fin fine l'arancione non è poi male come colore.
Potrebbe quasi sembrare un rosso sbiadito, ma non ditelo troppo forte o entrano in gioco anche i ferraristi.
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Happy birthday
Ha ottenuto più podi Vettel o Hamilton? Bottas o Raikkonen? Mark Webber o David Coulthard? Ovviamente non mi riferisco, almeno in quest'ultimo caso, alla carriera sportiva ma a questa seconda vita da intervistatore della domenica. Quando non c'è qualche guest star da mettere a far il giullare, spuntano sempre loro, ormai fedelissimi alla causa di Liberty Media... ma prima di decretare il vincitore, Mark Webber ha trovato comunque qualcuno a fargli la festa: di compleanno!
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Alte strategie Ferrari
Poi qualcuno osa anche lamentarsi che la Ferrari non sia riuscita neanche per un secondo a stare davvero in testa a questo gran premio: il problema, perdonatemelo, è che qui ci sono i solito problemi di sempre, solo che quest'anno la vettura ha una resa decente quindi si cerca di minimizzare. Il vero problema di sempre delle Ferrari sono state le strategie: anche in questo caso una roba penosa. E non lo dico io: questa l'ha detta direttamente Vettel sul podio. Hanno trascorso la gara ad aspettare che Hamilton facesse un errore: non ne ha commesso neanche uno hanno concluso esattamente come hanno iniziato, ad un secondo e spicci dal vincitore. Questi devono solo ringraziare di essere arrivati secondi, altrochè..
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Verstappen in alta gara aperta
... con Alonso. Per il maggior numero di ritiri durante la stagione.Anche questa competizione è un po' come quella per i podi di Coulthard e Webber: alla fine dell'anno dovremo tirare le somme.
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Clima sereno e distaccato
Tutto bene quel che finisce bene. Poi ci sono le cose che vanno a finire un po' come sono andate a finire in Force India dove il tono assunto dai due protagonisti ha assunto per qualche attimo dei toni giusto un filo colorati.
"Perez ha provato ad ammazzarmi due volte", ha tuonato Ocon subito dopo la gara. A calmare le acque sono sopraggiunti i buoni vecchi PR manager che, dall'alto della loro pacatezza e professionalità hanno fatto in modo che uno (Perez) mettesse in rete due video nei quali esprimeva - con l'espressione da cane bastonato e i tipici occhioni del gatto con gli stivali - il suo punto di vista sugli incident. Ocon ha replicato con un post che - seriamente - non sembrava neanche scritto dalla stessa persona, ma confermava di essersi chiarito con il compagno di squadra e con il Team ed essere pronto ad andare avanti... ed hanno ricominciato alla grande a far finta di essere amici. Peccato che ora tutti gli sguardi siano su di loro, giusto mentre il team ha improvvisato un po' di misure straordinarie per evitare che la scena si ripeta.
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Van Der Garde cerca di battermi al mio stesso gioco
Prima ha incominciato a twittare dal divano ogni domenica, ora si lancia anche nella folle cascata del gossip e... se permettete... qua la FormulaGossip è roba mia! Tra l'altro, faccio in modo di non menzionare il fatto che, nella sua carriera, non si è contraddistinto per essere uno che guida molto bene e anch'io, modestamente, guido maluccio per davvero.
Dalla sua parte c'è il fatto che, ogni tanto, ha persino l'occasione di alzarsi dal divano e fare il giro della barricata per prendere notizie di prima mano. Ma è la sua unica fortuna... il problema è che ora vogliamo sapere tutti di che diavolo sparlasse Verstappen per lasciare tutti a bocca aperta.
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Tutti amano Ricciardo
Sto riscontrando un fatto particolarmente anomalo... ed oggi son qua a condividerlo con voi. Tutti amano Ricciardo! Per davvero: non c'è social, non c'è giornalista, non c'è testata che abbia da ridire qualcosa su di lui. E non voglio dire che nessuno ne parla e automaticamente nessuno ne parla male. Qua ci sono solo parole d'amore provenienti dai quattro venti, persino dal suolo italico, là dove se non sei un pilota Ferrari non hai diritto di esistere.
Prendete Alonso, è passato dall'essere il miglior pilota degli ultimi 150 anni, un talento puro e innato, ad uno zoticone arrogante che è stato in grado di perdere almeno 2 mondiali grazie al suo atteggiamento. A qualcuno ancora sta simpatico, ma la cosa non è unanime, questo perchè non è più un pilota Ferrari.
Prendete Vettel, prima di essere un pilota Ferrari era un bimbo viziatello, raccomandato da Schumacher of course, senza troppo talento ma in grado di vincere 4 mondiali solo perchè gli astri giravano dalla sua parte. Passato in Ferrari è diventato un talento puro e innato, Schumacher l'ha scoperto, non raccomandato, il miglior pilota degli ultimi 150 anni che grazie al suo atteggiamento è stato in grado di dare una svolta al team. Prima a qualcuno poteva anche stare simpatico, ma la cosa non era unanime, questo perchè non era ancora un pilota Ferrari.
Poi c'è Ricciardo quello che fa è sempre meraviglioso, con i fan è simpatico, con i colleghi è amichevole. Trova sempre un modo di far divertire tutti, anche quando litiga con il suo compagno di squadra e c'è già qualcuno che reclama la sua presenza in Ferrari. Qualcuno che si è seriamente domandato perchè si siano ostinati a dare un'altra chance a Raikkonen invece che pagar lui con tutto l'oro del mondo perchè passi dalla loro parte. Insomma, c'è già gente che lo vorrebbe di rosso vestito! Gente, il mondo ama Ricciardo! Daniel, prendi me, scegli me, ama me!
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