domenica 3 settembre 2017

FormulaGossip - Italia 2017

- 1 -

#tuttacolpadiGrosjean

Maledetto lui e le sue ultime parole famose: è troppo pericoloso! SBAM! E proprio lui è finito a muro. Non che qualcun altro si stesse particolarmente lamentando della pioggia, insomma, era una bella seccatura e non c'era telecamera in grado di mostrare a casa cosa stesse accadendo in pista, così non posso di certo dire cosa stesse accadendo in pista. Però un secondo dopo essersi lamentato è finito a muro. E mezzo mondo è rimasto a fissare i granelli di polvere che fluttuavano nell'aria per più di due ore.  Si, perchè a quel punto non solo si è dovuto togliere quello che di lui restava in pista ma si è anche scelto di aspettare che smettesse di piovere. E che la pista si asciugasse un po'. E che passassero le ere geologiche per testare effettivamente quanti spettatori avrebbero aspettato l'esito della giornata. Tutto questo a botte di "ve lo diciamo fra 15 minuti". 
Un attimo e sono subito da lei.

-:-

- 2 -

Ricciardo circa il rapporto di colleganza

Riacciardo di persona personalmente è dovuto intervenire per dire la sua circa il fattaccio brutto della settimana, ovvero: la diatriba tra Perez e Ocon. Roba che sta tenendo sveglia più gente lei che Mayweather contro McGregor. La cosa che ha fatto più ridere di tutte è ovviamente la vicinanza estrema tra il gran premio belga e quello italiano, nel cui intermezzo si è susseguita la solita miriade di eventoni mondani che hanno necessariamente riportato i due a strettissimo contatto a pochi giorni di distanza dal "Perez ha tentato di ammazzarmi due volte"  etc etc... quello che ne ha seguito. Probabilmente non si rivolgevano neanche la parola ma sono stati costretti ad andare a biciclettare insieme, fingere di essere super-amicissimi in favor di spirito di squadra.
Per la cronaca gossip confermato: foto pubblicata dal profilo ufficiale instagram della F1, il commento ancora ben visibile e in primo piano.

-:-

- 3 -

Alonso: il suo futuro deciso in 2 - 3 settimane

Ai tempi in cui ha dichiarò (la scorsa settimana mica in un'altra vita) che non avrebbe rivelato al mondo cosa sarebbe successo nella sua vita prima di dicembre reagii in maniera poco educata, come al mio solito, tra l'altro. Forse anche al mondo intero ne è fregato poco della sua vita professionale, forse non sono rimasti tutti sulle spine come si sarebbe aspettato... quindi: cambio di programma, il futuro sarà pronto e in tavola tra due o tre settimane.
Nel frattempo, giusto perchè non ci ripensi troppo e non decida di rimanere nei paraggi ancora per un po', oltre ai soliti "no power" d'ordinanza, per la parata dei piloti a spasso per Milano degli scorsi giorni, gli hanno assegnato una vettura che perde olio, hanno modificato 3\4 della vettura di gara, giusto per assicurargli tanti di quei punti di arretramento in pista da entrare negli annali e, colmo del colmo, dopo tutti questi cambi quello che ne è uscito non è neanche un granchè. Ottimo. 
Credo che lo stiano prendendo in giro... però su questo punto potrei essere di parte quindi non mi esprimo.

-:-

- 4 -

C'è qualcosa che non va

Statisticoni a casaccio vogliono che una Ferrari non vinca a Monza dal 2010 e, all'epoca, per la cronaca, c'era ancora Alonso. Fu proprio lui a salire sul podio davanti a Jenson Button e Felipe Massa. Sento già la nostalgia che mi assale. Erano anche gli anni, sempre per rimanere in tema anni d'oro, che correva ancora Kubica, che Hamilton su McLaren non è che facesse faville e là dietro, da qualche parte, c'era Schumacher che se la spassava su Mercedes. Questo è il colmo. Ma andiamo avanti.
Dopo una qualifica da latte alle ginocchia le Ferrari non hanno reagito benissimo. Insomma: c'è qualcosa che non va. Ma non ne sono neanche certa: perchè fino alla Q2 le cose non gli stavano andando malissimo, soprattutto a Vettel. Raikkonen in effetti ha navigato a vista per un po'... il tracollo è arrivato in Q3, proprio al momento decisivo. Proprio quando ha ripreso un po' a piovere e il gioco si è fatto duro... i duri hanno tirato i remi in barca e hanno smesso di giocare. Cosa sia successo non lo sanno neanche loro, sono dubbiosi ma hanno una certezza: per domani non è prevista acqua dal cielo, le cose andranno meglio. Il che non mi pare una risposta, ma contenti loro.
PS: uno poi non è che a certe cose ci voglia credere veramente... però ai box c'era Marchionne e, dall'altro lato, nessun padre di Hamilton a controbilanciare il quoziente sfiga. [qui, per capire di cosa parlo]

-:-

- 5 -

Tu quoque, Stoffel, fili mi!

Piccolo ed impunito, come si permette? Non solo Alonso si è ritrovato con tante di quelle posizioni di arretramento sulla griglia di partenza per le quali domani partirà di Malpensa... ma Vandoorne comunque ne ha tirato fuori qualcosa di meglio da queste qualifiche, senza chiedere il suo permesso. E mica di poco: mentre Fernando si è fermato in Q2, Vandoorne ha tirato avanti fino alla Q3!

-:-

- 6 -

Sette piloti con penalità

Com'è cattiva signora maestra! Ben sette, e dico sette sono i piloti che domani dovranno arretrare sulla griglia di partenza tra chi si porta dietro qualche casino da SPA e quelli che ne hanno combinato di buone e di fresche proprio a Monza... inevitabilmente il principe sovrano della categoria non può che essere Alonso, giunto a quota 35.
Il bello di tutta questa situazione roccambolesca è la griglia di partenza che ne è uscita fuori, perchè tra quelli che si sono ammutinati e quelli in castigo qua, domani pomeriggio, finiremo con Stroll in prima fila e, subito dietro di lui, Ocon. Certo... grazie alle retrocessioni (degli altri) le Ferrari potranno partire ben dalla terza fila rischiando non vedendo neanche la gara compromettersi più di tanto ... ma io adoro le griglie di partenza fantasiose!

-:-

- 7 -

Record infranti

Ne abbiamo ben due in una sola gara: da un lato Hamilton, giunto alla pole position n° 69 in grado di battere tutti record dei record delle pole position nella storia dell'uomo. Faccenda che da un senso persino alla sbornia della scorsa settimana... ed a quella di qualche gara fa... sarà che sono insensibile ma non ho capito realmente il senso di festeggiare il "semplice" ottenimento della pari-posizione con qualcun altro. Tra l'altro con qualcuno che non si può più difendere. Questo si che è un traguardo quindi... ok. Bene. Bravo. Bis. Ma smettiamola di piangere ad ogni pole.
Secondo record: Stroll sarà il pilota più giovane a partire dalla prima fila battendo quindi tutti i record in fatto di prime file nella storia dell'uomo. Tutto a sua insaputa.

-:-

- 8 -

What's in my fridge

Giusto per far capire quanto è indietro il media televisivo sul mondo di internet, possiamo considerare quello che è successo questo pomeriggio. Si è scesi in pista, un giro e mezzo, Grosjean si lamenta perchè l'acqua è bagnata poi finisce a muro. Tutti costretti a tornare ai box. Pare che in 15 minuti sapremo qualcosa... tutti dentro alla macchina! Anzi no altri 15 minuti... tutti fuori dalla macchina! Tutti dentro... altri 15 minuti! Tutti fuori dalla macchina con la consapevolezza che le cose si sarebbero fatte lunghe. Mazzoni&co non sapevano più che pesci prendere, hanno intervistato ogni essere senziente sulla faccia della Terra e anche oltre (Briatore, a naso, lo butto in questa categoria), anche la regia internazionale ha iniziato a mandare in onda replay su replay, quando proprio non poteva soffermarsi su Massa e prole che giocavano a calcio ed altri momenti spassosetti come questo... poi finalmente inizia a sbattere il naso dentro la stanzetta di Hamilton, dove lui e Bottas stavano giocando amabilmente alla playstation. Qual è il problema?
Che il mondo di internet era già a quel punto da un'ora e mezza. Il mondo di internet aveva già seguito Hamilton in live quando ci mostrava gli orribili copriscarpa da pioggia e analizzava nel dettaglio il contenuto del frigo che era inesorabilmente... vuoto! Temo che questo voglia sfidare Rosberg allo youtuber con più views! Addirittura noi eravamo già nella stanzetta di Hamilton quando credeva che il televisore non si potesse accendere e la playstation era nel mobiletto sotto la TV con tutti i cavi belli annodati.

-:-

- 9 -

Stroll: l'uomo delle situazioni difficili?

Gira come ti rigira questa stagione sta facendo emergere solo un nome come l'eroe delle situazioni impossibili. Era già capitato a Baku e, magicamente, eccolo qua emergere da una situazione anomala. Incomincio a sospettare che il suo personaggio andrebbe analizzato un po' meglio, ci dev'essere sotto qualcosa.

-:-

- 10 -

Nico congrats


-:-

Nessun commento:

Posta un commento