venerdì 29 giugno 2018

#RandomFacts prima del giro di ricognizione

E’ giunto il momento di parlare del mercato piloti. Non ricordo stagioni come la presente in cui ci fossero così tante porte aperte, anche nei TOP team!
Partiamo dalla parentesi Mercedes.
C’è Hamilton che fa lo schizzinoso. Ha un contratto in scadenza ma fa finta di niente. La verità è che con 4 / 5 titoli mondiali al suo attivo può giocare tranquillamente al rialzo finchè morte non lo separi. La verità è che potrebbe anche fare un po’ meno il difficile che di certo non morirebbe di fame. Tra l’altro credo gli piaccia lasciare un po’ quest’alone di mistero circa le reali intenzioni di andare avanti anche il prossimo anno o i prossimi anni.
C’è Bottas che dovrebbe convincerci ancora un po’.. Perchè, al netto della sfiga, non è che stia aiutando più di tanto le sorti del team.
Red Bull: con Verstappen legato a vita al team pare evidente che Ricciardo deve smammare di lì se non gli vogliono bruciare completamente la carriera. Ho sentito voci terribili circa un possibile interesse McLaren. Sia chiaro, io sono convinta che la McLaren sia davvero interessata a lui, mi domando perchè lui dovrebbe mai essere interessato alla McLaren. Mica è una vecchia gloria in pensione che tutti amano e nessuno si prende. Ogni riferimento a cose e persone realmente esistite è puramente casuale.
Vengono quindi le alternative: Ferrari? Con un Raikkonen in uscita potrebbe essere la strada più papabile ma le solite voci di corridoio vorrebbero che Vettel non sia esattamente d’accordo con questa possibilità. E poi, poveretto: non si era detto che questo trasloco servirebbe a salvargli la carriera? Chi lo vorrebbe relegato a zerbino di Vettel?
A mio avviso, qua, l’unica alternativa che abbia un senso è un passaggio in Mercedes, a discapito di Bottas, of course.
A parte il dettaglio che dal team Ham-Ric potrebbe nascere l’accoppiata più divertente del millennio, anche Hamilton non è eterno. Con già 33 anni all’anagrafe, per quanto tempo pensa di andare avanti? Vogliamo dare un futuro a questo team? Tra l’altro in Mercedes ci hanno già insegnato che nessuna seconda guida è veramente una seconda guida. Spesso i compagni di squadra si prendono a sportellate… ma poi fanno pace a bordo piscina. Ricciardo vive già nello stesso palazzo di Hamilton: è già sul pezzo, praticamente è fatta!
Questione Ferrari: che facciamo con questo duo? In teoria anche Vettel ha un contratto in scadenza, ma possiamo ripetere lo stesso discorso fatto per Hamilton: 4\5 mondiali all’attivo, ha tutte le carte in tavola per poter fare il prezioso, prima o poi gli diranno di smetterla perchè apparentemente non ha problemi ad arrivare a fine mese e firmeranno in gloria anche questo nuovo rinnovo. Tra l’altro Vettel è sensibilmente più giovane di Hamilton, può rinnovare sto contratto ancora all’infinito: d’altro canto, se decidesse di andarsene dove dovrebbe andare?
Raikkonen: sono combattuta. Da un lato vorrei tenere per sempre tutti i capisaldi della mia infanzia, dall’altro non so più cosa inventarmi per prendere in giro il suo girovita senza cadere nel cyberbullismo. Le voci di questa settimana fanno insistentemente il nome di Leclerc, io punterei più su un Sainz. O piuttosto Bottas se dovesse veramente uscire dalla Mercedes che a fare il secondo pare si sia sempre adeguato bene e accetterebbe bene le meccaniche di squadra.
Cosa ne facciamo di Raikkonnen? Lo mettiamo nell’umido? Nella differenziata? Carta, platisca, alluminio? O magari lo possiamo mettere in Haas, al posto di Grosjean!
Area McLaren. Mi dispiace per Vandoorne ma, in tutto questo discorso un vandoorne chi? Ci sta di diritto. Andiamo ad Alonso che, stando ai soliti ben informati, è il pilota più pagato e strapagato del circuito per meriti che non sono ben chiari a nessuno. Più di Vettel. Più di Hamilton. Più di tutti i piloti che non sono Vettel e Hamilton messi insieme. Insomma, uno sproposito, tutto in diritti d’autore per le chicche che ci regala in team radio e poi deposita alla SIAE prima che diventino MEME. E quindi Alonso che fa? Resta o se ne va?
Vista la passione della McLaren per le vecchie glorie, tra l’altro, potrebbero archiviare Alonso in favore di Kimi. Anche perchè non è che ci siano molte altre vecchie glorie in zona.

Nessun commento:

Posta un commento