mercoledì 22 giugno 2016

Funny facts on the podium #Baku

Terzo gradino del podio:
Anno 2010. Il Gran premio d’europa si disputava a Valencia e fu vinto da Sebastian Vettel. Sul podio insieme a lui Lewis Hamilton e Jenson Button. Altri tempi. Un po’ per tutti. Per Vettel che ancora poteva ambire a vincere un gran premio (e non era campione del mondo!!). Per Button, che ancora poteva toccare un podio. Per Hamilton invece non pare essere cambiato molto, anche se ne è passata di acqua sotto i ponti. In ogni caso la notizia è un’altra: il volo di Mark Webber. La doppia piroetta per aria dopo il contatto con Kovalainen. Roba da far impallidire chiunque. Eppure ne uscì illeso. 
Secondo gradino del podio:
Anno 2007. Il Gran premio d’europa si disputava sul Nurburgring in Germania e fu vinto da Fernando Alonso. Era l’anno dei 5 giri in testa di Markus Winkelhook, una sola gara al suo attivo, neanche una conclusa. Per essere presente in quell’occasione pare che sborsò la consistente cifretta di 750000 dollari. Sono soddisfazioni. A rendere ancora più celebre l’evento furono un paio di circostanze: 1) il simpatico autoscontro venutosi a creare in pista nel momento in cui è iniziato a piovere; 2) la gru, che non si sa bene per quale motivo, è intervenuta nell’autoscontro per estrarre Hamilton dalle macerie e rimetterlo in pista; 3) la lite tra Massa e Alonso poco prima di salire sul podio. Di seguito una trascrizione più o meno fedele dell’evento più divertente degli ultimi 10 anni. Uno di quei momenti in cui mi sono sentita così Felipe Massa inside.

FM: “Ma vai a ca*are. Vinci e fai una cosa cosi’. Sei un cog*ione. Vinci e dici cose cosi’”
FA: “Ho lottato con tutti… non puoi fare questo a tre giri dalla fine”
FM: “Vinci e fai una cosa cosi’. Amico prova ad imparare!”
FA: “Devi imparare tu. Ho lottato con tutto il mondo e a tre giri ci tocchiamo?!”
FM: “Bravo”
FA: “Bravo te”
Primo gradino del podio:
Quel momento in cui ti rendi conto che tutti quelli che amano fare grandi statistiche su elementi del tutto irrilevanti della vita, una volta giunti a Baku non hanno assolutamente niente da dire. Perchè cose da dire su un circuito che sino alla settimana scorsa non esisteva non è facile. Qui non hanno mai corso neanche le mamme con le carrozzine. Non hanno mai corso neanche i bimbi in triciclo. Nessuno ha mai vinto. Nessuno ha mai ottenuto una pole. Credo che fossero in pochi anche quelli che hanno sospettato dove fosse Baku sino a non molto tempo fa. Eppure siamo qui, quindi che si fa? Si tace per non fare brutte figure? Ma figuriamoci. Si sciorinano dati ancora più irrilevanti di quelli che vengono sciorinati di solito. Perchè l’elenco dei piloti che hanno vinto a Valencia è del tutto inutile se non stiamo correndo a Valencia. Facciamo un esempio pratico. Alonso ha vinto 3 volte in GP d’Europa. E’ info utile al nostro scopo? Ammessa ma non concessa la meritevolezza del nostro scopo. Neanche un po’. Un po’ perchè le tre vittorie sono avvenute su 2 circuiti differenti (e neanche uno era quello attuale), in secondo luogo perchè le tre vittorie sono avvenute con due vetture differnti (e neanche una era quella attuale), in terzo luogo perchè non c’è neanche mezza possibilità remota che Alonso possa vincere in questa occasione. Vedi il discorso sui tempi che cambiano di cui sopra.

Nessun commento:

Posta un commento