mercoledì 12 febbraio 2014

2014 - Calendario #Sky&Rai

16 marzo 2014 - Gran Premio d’Australia - diretta Sky
30 marzo 2014 - Gran Premio di Malesia - diretta Sky
6 aprile 2014 - Gran Premio del Bahrain - diretta Sky e Rai
20 aprile 2014 - Gran Premio di Cina - diretta Sky e Rai
11 maggio 2014 - Gran Premio di Spagna - diretta Sky
25 maggio 2014 - Gran Premio di Monaco - diretta Sky
8 giugno 2014 - Gran Premio del Canada - diretta Sky e Rai
22 giugno 2014 - Gran Premio d’Austria - diretta Sky e Rai

6 luglio 2014 - Gran Premio di Gran Bretagna - diretta Sky
20 luglio 2014 - Gran Premio di Germania - diretta Sky
27 luglio 2014 - Gran Premio d’Ungheria - diretta Sky e Rai
24 agosto 2014, Gran Premio del Belgio, diretta Sky
7 settembre 2014 - Gran Premio d’Italia - diretta Sky e Rai
21 settembre 2014 - Gran Premio di Singapore - diretta Sky e Rai
5 ottobre 2014 - Gran Premio del Giappone - diretta Sky
12 ottobre 2014 - Gran Premio di Russia - diretta Sky
2 novembre 2014 - Gran Premio degli Stati Uniti - diretta Sky e Rai
9 novembre 2014 - Gran Premio del Brasile - diretta Sky
23 novembre 2014 - Gran Premio di Abu Dhabi - diretta Sky e Rai 
-:-

Ho un dubbio. Ma quali Gran premi avere in diretta e quali in differita... chi lo decide? Se li sceglie mamma Rai o se li trova sul groppone per gentile concessione di Sky, immagino gaudente dall'idea di pagare fior di quattrini quello che in Rai hanno a gratis poco più di tre ore dopo? 
Dopo i primi scetticismi, io, sinceramente, l'hanno scorso mi sono riscoperta quasi favorevole all'idea delle differite. Soprattutto per quei Gran Premi orientali, dove tradizionalmente la diretta avrebbe necessitato una sveglia ad orari che - per essere domenicali - con la lettera minuscola - risultano indecenti. 
Non sono un tipo da sveglia: va bene tutto ma, lavorando tutta la settimana, alla domenica non ci possono essere sveglie che suonano o altri elementi di disturbo di sorta! Un tempo mi registravo le gare... poi il digitale terrestre ci ha privato anche di questa gioia. Le alternative erano: 1) levataccia; 2) perdersela (intanto vince Vettel - che la devo guardare a fare); 3) vedere il sunto mal tagliuzzato dal trio dei miracoli Rai, piazzato strategicamente prima del TG. Oggi c'è una possibilità in più: sperare che Mamma Rai si sia giocata la diretta... ed aspettare un orario più consono per la sua trasmissione.
Facciamo l'esempio del Gran premio australiano. Di base, secondo le vecchie regole, sarebbe alle 7 di mattina. Io a quell'ora dormo: mi sveglio ben più tardi e alla gara non ci penso neanche. Ad una cert'ora - forse le classiche due del pomeriggio - accendo la TV e mi becco il sole splendente tipico dei mari del sud (nella speranza che a Marzo, anche qui, un po' di sole sia spuntato) e mi gusto il Gran Premio con un po' più di soddisfazione ed un po' meno di malumore. Se poi uno ci tiene moltissimo a mettere la sveglia all'alba... beh, si merita di pagarsi Sky e tacere. O di doverla mettere all'alba meno un quarto per andare al primo bar con abbonamento.
Visto così potrebbe anche sembrare un servizio al suo pubblico offerto con un certo raziocinio. Visto così.
Poi si scorre il calendario... e già alla quarta gara si scopre che la Cina sarà in diretta. Qualifiche alle 8, gara alle 9. In compenso ci giochiamo Spagna e Monaco... che sarebbero anche comode da vedere in diretta. Giustamente la diretta torna in Canada dove, con il gioco delle tre ore di differita, il rischio sarebbe quello di finire in piena notte. Ed è giusto così. Secondo questa logica però con il Brasile come si fa?

Nessun commento:

Posta un commento