sabato 30 aprile 2016

Funny facts on the podium #Russia

Terzo gradino del podio:
La volta in cui una Mercedes vinse il Gran Premio Russo. Anzi, LE volte. Perchè qua ha sempre vinto un pilota targato Mercedes. La prima volta fu nel 1913 e, quando ancora la Formula 1 non esisteva, ed anche Mazzoni con i suoi statisticoni dovevano ancora nascere, eppure, in Russia, qualcuno un paio di Gran Premi ce li ha pure voluti disputare... ed in entrambi i casivinse una Mercedes.
In tempi più recenti il circuito cittadino russo è entrato in calendario... e dominatore incontrastato è stato, in entrambe le occasioni, Lewis Hamilton, a bordo della sua Mercedes.
Secondo gradino del podio:
La volta in cui Sergio Perez giunse sul terzo gtadino del podio... e come ci arrivò. Correva l'anno 2015 e Checo Perez, a pochi giri dalla conclusione della gara, stava stoicamente resistendo in tera posizione da almeno metà gara. Eppure, a pochi giri dalla bandiera a scacchi, alle sue spalle piombarono Kimi Raikkonen e Bottas, in lotta da tri loro da non si sa bene quanti giri. I due finlandesi passano senza neanche chiedere permesso poi tornarono a litigare. Giocarono di prepotenza. Ad un giro dalla fine è il destino che parla: Raikkonen su Bottas, Bottas a muro, Checo in terza piazza e sul podio. Quando a pochi giri dalla fine quel terzo posto è diventato una quinta piazza i sogni sono andati ad infrangersi. Quando la quinta piazza è tornato ad essere un terzo posto si è esultato come se avesse vinto la gara. 
Primo gradino del podio:
La volta in cui Hamilton, Vettel e Bottas perserò la dignità. Una conferenza stampa a dignità zero: quella a cui abbiamo assistito nel 2015, dopo la conclusione della gara. 
Divenuti incapaci di intendere e di volere, senza il minimo controllo della situazione, alla prima modella che gli è passata davanti. Ed è così che la conferenza stampa russa verrà ricordata negli annali, con la stampa che pone le domande e loro che "no scusa, mi sono distratto, cos'hai chiesto?" imbambolati come studentelli, tra risolini, battutine e sgomitate di compiacimento, davanti al parterre delle hostes. 

Nessun commento:

Posta un commento