sabato 14 maggio 2016

Funny facts on the podium #Spagna

Terzo gradino del podio:
Poco tempo fa si parlava di fatti legati alla Formula 1 accaduti il 27 di aprile. Proprio a questo proposito, eccomi con un aneddoto direttamente proveniente dal Gran Premio spagnolo del 1975. Era il 27 aprile e sul circuito del Monjuic ed in pista correvano le Ferrari di Clay Regazzoni e Niki Lauda. Tutto incominciò con un incidente tra Vittorio Brambina e Mario Andretti: Brambina tampona Andretti, Andretti tampona Niki Lauda, Niki Lauda tampona Regazzoni: per le due ferrari non vi fu scampo, nessuno concluse la gara, vinta (ad abbundantiam) da una McLaren. Decisamente altri tempi, anche perchè le cronache non riportano di una sfuriata generale del team Ferrari, in grado di pretendere che tutte le altre vetture stiano a tre metri di distanza dalla propria, in modo da evitare incomprensioni, e non si narra neanche di una corsa di Niki Lauda al muretto Parnelli perchè qualcuno insegnasse ad Andretti a guidare.
Secondo gradino del podio:
Gran premio di Spagna, là dove una volta vinse anche Maldonado
Che oggi ci manca moltissimo, che tutti ricordiamo solo per le sue malefatte, ma che una volta, per dire, vinse anche un gran premio... e fu qui! In Spagna, correva l'anno 2012.
Prima gradino del podio:
Correva l'anno 1998 e Fisichella dimostrava al mondo che, per essere uno che non ha vinto un accidente, sapeva essere piuttosto arrogante. 
Erano ancora gli anni in cui ancora credeva di essere una giovane promessa dell Formula 1 e che, a breve, sarebbe diventato due - tre - quattro volte campione del mondo. Insomma, non avrebbe neanche sospettato che l'unico sponsor che a breve sarebbe stato in grado di aggraziarsi sarebbe stato quello di una birra analcolica da discount. Erano gli anni in cui pretendeva di superare una Ferrari, di mandarla fuori pista... e di correre incontro ad un appiedato Eddie Irvine per urlargli contro tutta la propria frustrazione.

Nessun commento:

Posta un commento