lunedì 29 gennaio 2018

Piccoli Vlogman crescono

Cosa fa un pilota quando non guida? All'inizio reclama orgogliosamente la propria vita al di fuori delle luci della ribalta, si gode la propria privacy, dichiara quanto fosse impegnativo vivere per 20 anni costantemente sotto i riflettori...ed alla fine, quando neanche le interviste di Stella Bruno li vanno più a cercare, ecco che si aprono un canale YouTube per piazzarsi in fronte quella telecamera alla quale dichiaravano di essere tanto allergici. Ecco il caso di Jenson Button. 
Si potrebbe dire che in caro vecchio Jenson ha voluto imitare Rosberg... ma non è proprio così. Jenson Button su YouTube ci stava già da un pezzo. Il suo canale Jenson Button Official risale ben al 2012 anche se di questo deve aver perso interesse, o più semplicemente la password di accesso perchè nella biografia si dichiara ancora pilota McLaren e l'ultimo video risale a quasi tre anni fa. 
Nasce quindi JensonButtonTV, perchè certe generazioni fanno ancora fatica a capire bene la differenza tra vecchi e nuovi media (e, per favore, non leggete midia. M-e-d-i-a, viene dal latino non dall'inglese). 
Il primo episodio della saga si apre a Sepang, Jenson è in macchina, sta guidando e cantando un motivetto natalizio. Siamo sulla strada del circuito e ci vuole veramente un solo secondo prima che, grazie ai miracoli del montaggio, ci ritroviamo a bordo pista, con lo sguardo fisso verso l'infinito mentre lo stesso Jenson Button ci da il benvenuto sul suo nuovo canale. Ed il montaggio, che farà anche i miracoli ma entro il limite del ragionevole, è costretto a mettere i sottotitoli al commovente discorso iniziale non essendo evidentemente ancora entrati nell'ottica del se parli con un motore acceso in sottofondo non si sente una mazza.
Guida, guarda macchine guidate da altri, mangia, torna a guidare e a guardare macchine guidate da altri quindi va in aeroporto, prende un aereo e torna a casa: insomma, come primo vlog lascia un po' a desiderare ma facciamo finta che sia solo un esperimento per prendere e le misure e lasciare un po' meno a desiderare per i prossimi.Tra l'altro, se proprio una conclusione all'esito di questo vlog la devo trarre, è che si rende ancora più palese il fatto che dietro a questo, così come ai vlog di Rosberg, vi sia la mano di un qualche manager alla scoperta dell'acqua calda, certo di poter svoltare con qualcosa che un milione di altri ragazzi, nel buio della loro cameretta, con la webcam farlocca del proprio portatile, hanno scoperto e portato al successo 10 anni fa. Il format piace sempre è economico e funziona? Benissimo, perchè non personalizzarlo? Perchè non dargli almeno un taglio diverso? Qua ci sono pure le stesse musiche in sottofondo!

2 commenti:

  1. Non ci resta che attendere con ansia il ritiro dalle competizioni di Ricciardo e il suo passaggio alle forze del male... ehm, volevo dire alle forze del vlog! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inizio a sospettare che la vita sia troppo breve per star dietro a tutti 'sti vloggatori della domenica :D

      Elimina