sabato 7 maggio 2011

Turchia 2011 - Qualifiche

La Repubblica di Turchia, sorta dalle ceneri dell’impero ottomano nel 1923, è una Repubblica parlamentare. Le sue istituzioni sono tuttavia fortemente condizionate dalle forze armate, il cui ruolo politico è stabilito nell’ultima Costituzione del 1982, emendata nel 1995.
Q1 particolare per tutti, soprattutto per Kobayashi che nel mezzo del rettilineo si ferma anche, in uno scenario di pura tranquillità: il cielo è azzurro, il sole splende nel cielo e il panorama è più pianeggiante che mai. Mi sento poetica oggi ma tralescerò componimenti bucolici sull'erba sintetica. Dopo 15 minuti di giri i primi posti sono occupati da Red Bull e McLaren. I man in red si trovano a metà classifica, che non pare un granchè... e anche Kovalainen rischia seriamente di superare la Q1. Grazie a Mazzoni il rischio non si corre: fuori insieme a Trulli, Liuzzi, D'ambrosio, Karthicheian, Glock e Kobayashi e miglior tempo di Massa con 1.27.013.
Mentre gli altri passano in Q2, Trulli festeggia: oggi gli è toccato Giovannelli! Urrà!
Topo gigio è invece inviato ad intervistare Marco Tronchetti Provera in rappresentanza della scrause gomme Pirelli che obbligano a 600 pit stop a gara il quale dichiara che queste formule sono state richieste direttamente da Ecclestone... anche se fare gomme buone sarebbe stato più facile. Il tutto puzza di giustificazione.
Giornata vittoriosa per molti: anche Liuzzi intervistato da Giovannelli... ma che fine ha fatto Stella Bruno? Nel frattempo indiscrezioni vogliono che molti Top Team tenderebbero nuovamente a fare la Q3 riassunta... no, aspetta! Non hanno capito che non funziona?
Secondo altre voci di corridioio i Ferraristi temono il duo crucco Rosberg-Zio Mickey... e fanno pure bene! Rosberg chiude la Q2 in seconda posizione dietro a Vettel (1.25.610): ALO e MAS non pervenuti.
Alguersuari, Buemì, Perez, Madonado, Di Resta, Sutil e Barrichello sono fuori, tutti gli altri possono proseguire con l'ultima fase delle qualifiche. Per la prima volta quest'anno Zio Mickey è approdato in Q1, per la 4° volta non ci arriva Barrichello. Peggior risultato della stagione per le Toro Rosso. Statistiche a piede libero.
Heidfeld ha una fede al dito... qualcuna se lo è anche sposato? Lasciam perdere questo gossip di basso rilievo e dedichiamoci alla terza fase di qualifica.
Q3. Fortunatamente le voci erano infondate e un po' più di vita è presente a questa tornata. Il 50% +1 scendono presto in pista e incominciano a far qualcosina di buono. Neanche a dirlo Vettel in pole fin da subito, con dietro Webber. Anche i due McLaren sono in pista, ma solo Alonso per quel che riguarda i Ferraristi. Il tedeschino ti infila così un 1.25.049 battendo il record di pista che resisteva dai tempi d'oro di Schummacher. Giusto per non vantarsi con il suo prossimo, Vettel va a prendersi un caffè mentre gli altri ancora sono in pista a litigare con i decimi di secondo. Non male questa botta di classe. Negli stessi attimi Rosberg scavalca Hamilton e se Sebastian è già sotto la doccia Button non fa bene e si ritrova, pure, vicino ad Alonso (nuovamente) quinto! Peggior risultato del secolo per Massa. Soddisfazione per Nico, terzo.

La foto del giorno è gentilmente offerta da me. Non sarò mai stata ad Istanbul, ma ho toccato una costa turca anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento