sabato 16 aprile 2016

Funny facts on the podium #Cina

Terzo gradino del podio:
La volta in cui Rosberg vinse il gran premio di Cina. E uno mi potrà dire: bella forza, una vittoria di Rosberg sarebbe un fatto buffo? In realtà sì... se si pensa che correva l'anno 2012. Il suo compagno di squadra era ancora Nonno Mickey Shumacher, Hamilton folleggiava in McLaren e, di certo, la Mercedes non era ancora la vettura che è diventata oggi. A conti fatti anche la McLaren non era già la vettura che è oggi, ma questo è un altro discorso. Fu la prima vittoria di Nico Rosberg, alla quale tutto il pubblico guardò con un cert'occhio di stupore ma di commozione. Era nell'aria che prima o poi anche Nico Rosberg sarebbe emerso, quella vittoria arrivò però senza il minimo preavviso. Le prime due gare della stagione, per lui, furono atroci: 12° e 13° piazza, poi il miracolo. E, anche se non lo ammetteremmo mai anche noi ci siamo commossi un pochino quando si è commosso lui sul podio.

Secondo gradino del podio:
La volta in cui Jenson Button just did a Jenson. Negli anni lo si è fatto diventare un modo di dire, ma la volta ufficiale che diede origine al tutto fu proprio in Cina, correva l'anno 2011 e Jenson Button imboccò di prepotenza la piazzola del pit stop sbagliata. Finì involontariamente a casa Red Bull, ma la presero tutti bene. Ivan Capelli commentò in diretta: "Errore grottesco di Jenson Button che voleva fermarsi da quelli della Red Bull". Qui ci sarebbe da spiegare ad Ivan Capelli che se fu un errore allora non si "voleva" fermare da quelli della Red Bull, ma possiamo passare oltre per non cadere in inutili pesantezze. Da quel momento però il gesto diventò una vera comica: la sua fidanzata dell'epoca, nel frattempo diventata moglie e, successivamente, ex moglie, Jessica Michibata, si offrì, galantemente, di insegnargli a fare un parcheggio. Lewis Hamilton, un paio di anni dopo, quando nel 2013 si trovò in Malesia, in Mercedes e, per sbaglio, si fermò ai box McLaren commentò la vicenda con un "I just didi a Jenson". 
Primo gradino del podio:
La volta in cui Fernando Alonso diede sfoggio di tutta la sportività di cui è capace. Intendiamo, ci alti gesti di alta sportività ne ha compiuto più di uno in carriera. E' inutile stare a girarci intorno più di tanto. In Cina ne ha fatto uno dei tanti, credo solo io che sia, tuttavia, uno dei più dimenticati? Correva l'anno 2010 e, tanto per cambiare, gli organizzatori della gara centrarono in pieno il periodo delle piogge. Nel bel mezzo della gara venne giù il finimondo: tutti e i piloti entrano contemporaneamente ai box e non sono da meno neanche i piloti Ferrari. Fernando Alonso e Felipe Massa. Pur sapendo bene che, comunque, a solo una alla volta avrebbero potuto cambiare le gomme. Non importa come andrà a finire, ma quel posto deve essere suo: Fernando Alonso supera Massa all'ingresso box mandandolo sull'erba (sotto la pioggia) per avvantaggiarsi con una sosta più rapida.

Nessun commento:

Posta un commento