domenica 15 aprile 2018

#RandomFacts prima del giro di ricognizione

- Bottas wanna be -

Ricciardo sugli ultimi giri del gran premio del Bahrain: fossi stato in Bottas sari riuscito in quel sorpasso. Il problema è che quello non era Ricciardo, il problema è che quel sorpasso non è stato neanche tentato. Il problema è che per solo un istante, quando in Mercedes hanno comunicato il plan B a Bottas ho sperato che significasse prendere in pieno la vettura di Vettel per far vincere Hamilton. Sarebbe stato divertentissimo, ma forse c'è qualcosa di sbagliato in me.
Il vero problema è che Bottas crede di poter essere un Rosberg ma sta prendendo la strada giusta per essere un Massa. La teoria è quella di cui abbiamo sentito più volte: una seconda guida non deve essere scarsa, deve riuscire a stare un passo indietro alla prima guida ed aiutarlo nel momento del bisogno. Una seconda guida deve avere del potenziale, solo che ad un certo punto qualcuno gli ha tagliato le gambe per metterlo al servizio di un bene superiore. Tipo un bonsai. Mica è nato per essere piccolo, qualcuno gli ha tagliato le radici perchè sia esteticamente grazioso e poterlo usare come elemento d'arredo. Rosberg è stata un'eccezione, una piacevole eccezione, ma non possono stare fisiologicamente al mondo due prime guide nello stesso team, il rischio è quello di impegnarsi talmente tanto a combattere tra di loro da sottovalutare il terzo e nessun team con un briciolo di buon senso lo permetterebbe. Poi c'è la McLaren che saluta ancora a grandi mani il mondiale fatto vincere a Raikkonen. 
Massa in questo ha fatto egregiamente il suo lavoro: ha seguito pedissequamente la sua prima guida ma non ne ha capito il ruolo fino in fondo. Mica per niente ha perso tutti i capelli anzitempo a forza di star dietro ad urlare al mondo di essere anche lui in grado di lasciare un segno nella storia. Soprattutto all'epoca della giubba rossa, non c'è stata stagione che non ha esordito sostenendo che quello potesse essere il suo anno... circostanza che puntualmente è stata smentita ed ogni sua affermazione di gloria è finita per essere accolta come un simpatico al lupo al lupo! Nessuno ci credeva più veramente ed è questa la fine che rischia di fare Bottas se non gli viene suggerito subito di abbassare la cresta, smetterla di glorificarsi e lavorare per poter essere un giorno la prima guida che il mondo starà cercando.
Qualcuno potrà obiettare che, in fondo, che Massa qualcosa lo ha vinto, ha quasi portato a casa anche un mondiale... e la parola d'ordine in questo caso è quasi. Perchè alla fine chi se lo è portato a casa il mondiale quell'anno? Lewis! Lo stesso Lewis... e vedi che tutto torna?

-:-

- Gli incidenti capitano -

Anche Kid Verstappen si sta impegnando moltissimo a non darmi ragione e lo apprezzo, altrmenti non sarebbe il Kid Verstappen contro il quale amo moltissimo andare. 
Ed anche in questo caso ha detto cose sciocche. 
L'esito della scorsa gara è nota a tutti: parta male dopo incidente il qualifica, deraglia peggio dopo lo spegnimento dei semafori. Tenta sorpassi in punti estremi, cerca di sbattere fuori pista Hamilton, lo colpisce nel modo sbagliato ed all'improvviso eccolo là: con una gomma squarciata e raccogliere violette a bordo pista. Forse la Red Bull ci stava nascondendo qualcosa che ancora non sappiamo, forse lo stava nascondendo a tutto il mondo perchè, inspiegabilmente, proprio in quei giri si stava compiendo anche l'autodistruzione di Ricciardo e prima ancora di arrivare al quinto giro entrambi i piloti erano già rincasati. Fossi stato chiunque altro in pista un paio di domande me le sarei fatte...
... ma qua il problema è un altro. Il problema è che siamo al 3milionesimo disastro di Verstappen in partenza, non abbiamo neanche più dita delle mani per contarli tutti, e lui ancora insiste con il fatto che questa sua strategia di gara non abbia nulla che debba essere cambiato. Forse ha delle quote azionare dell'officina che crea le parti di ricambio, o non me lo spiego.

- Stranezze -

Lewis Hamilton incomincia finalmente a porsi i giusti quesiti, che mi stavo ponendo anch'io, che ci stavamo ponendo tutti probabilmente, anche se non lo ammetteremmo mai ed anche se a noi nessuno ci ascolta. Questa Ferrari ha qualcosa che non va... cosa c'è di strano?
Sicuramente ci dev'essere qualche anomalia: la metti al caldo del Bahrain e funziona, la piazzi in Cina e funziona, la metti tra i canguri australiani... e funziona ancora! No, vabbè... pazzesco!

Nessun commento:

Posta un commento