martedì 25 dicembre 2018

Off Season - photoshop a casaccio

Adoro l'idea di allietare questi nostri giorni di festa con qualcosa di talmente brutto ma talmente brutto da fare il giro e diventare imperdibile. Oserei dire "il fascino del trash"
Inevitabilmente sto parlando della copertina che non saprei neanche bene come descrivervi. 
L'interrogativo posto in calce a tanta opera d'arte è la seguente: Vi piacerebbe? Ovvero: Hamilton in Ferrari, potrebbe essere uno scenario interessante? Ma su questo magari torniamo tra qualche attimo.
Le mie domande sono quelle che veramente non mi faranno staccare gli occhi dallo scatto fino a quando (ovvero mai) non sarà possibile arrivare alla verità: hanno piazzato la testa di Hamilton sul corpo di Vettel o hanno preso una foto di Hamilton e cambiato texture alla tuta? 
In questa foto c'è decisamente qualcosa che mi turba. 
Giunto a modificare la testa / cappellino chiaramente ha scoperto di non avere abbastanza tempo e l'ha buttata un po' in caciara. Anche in zona spalle c'è qualcosa che non mi quadra, il dettaglio delle mani però è semplicemente perfetto. 
Hamilton in Ferrari in chiave 2021. Seriamente?
La prima domanda sorge spontanea: ma cosa vi ha fatto di male Hamilton nella vita per meritarsi questo?
Ma ipotizziamo pure che la Ferrari sia un team degno di nota al quale un pilota potrebbe essere interessato per andare a vincere dei titoli mondiali.
Nel 2021 Hamilton proverrebbe comunque dal team che gli ha permesso di vincere, nella migliore delle ipotesi, quattro titoli mondiali, avrebbe 36 anni, un certo gruzzoletto di soddisfazioni personali alla spalle ed una vita davanti. Avrebbe davvero bisogno di andare stazionare in Ferrari un paio di stagioni? E a far cosa? Ottener più di quello che ha già ottenuto in Mercedes? Prenderla come sfida personale e, dopo aver visto andar via sbattendo la porta Raikkonen, Massa, Alonso, Vettel e nuovamente Raikkonen, dimostrare al mondo di essere in grado di fare la differenza?
Possiamo anche ipotizzare uno scenario differente: un team Ferrari disposto a pagare tutto l'oro del mondo pur di portare in squadra qualcuno che possa dare il via ad una nuova era, qualcuno che, una volta che avranno rinnegato Vettel come hanno rinnegato Alonso, possa permettere al team di rinascere dalle proprie ceneri e favorisca uno sviluppo della vettura un filo più costante durante tutto il corso della stagione. Per quale ragione questo pilota dovrebbe essere proprio lui?
Dal punto di vista del team: anche dal punto di vista dell'immagine non gioverebbe ammettere di non essere riusciti a vincere semplicemente perchè non si era lui. Sarebbe certamente una buona idea investire sul futuro ma non guardando al passato. E non andando nel giardino del vicino a cercare l'erba più verde.
Dal punto di vista del pilota:  non sarò un tipo molto intuitivo ma non mi sembra che Hamilton porti con se quella generosità tale da decidere donare due anni della propria esistenza per una buona causa. Cioè, per questa buona causa. Considerando che, visti i suoi incassi attuali, probabilmente non esiste al mondo una cifra di denaro così alta da poter orientare le sue decisioni.
Posso immaginare che oggi, vedendo un Hamilton vincere anche l'impossibile, al tifoso ferrarista possa anche incominciare a venire un filo di acquolina in bocca e possa iniziare a domandarsi come sarebbero potute andare le cose se... 
Non mi preoccupa tanto il fatto che il tifoso ferrarista abbia trascorso il 75% degli ultimi 10 anni ad inveire contro Hamilton, inventando i peggiori epiteti e scovando ragioni sempre più misteriose celate dietro alle immeritate vittorie, alle irrispettose conquiste e ai traguardi ottenuti solo di fortuna. Anche Vettel se ne è sentite dire di tutti i colori quando soffiava mondiali ad Alonso. Oggi è l'idolo delle masse ma è un attimo finire come quell'egoista, sbruffone arrogante di Alonso reietto in McLaren per non aver saputo lavorare insieme al dream team. 
Sono però praticamente certa che quel treno per Hamilton sia partito da un pezzo. E' cresciuto in area Mercedes, sceso in pista per la prima volta con una McLaren-Mercedes, ha trovato addirittura maggiore fortuna quando ha deciso di allontanarsi dalla McLaren in favore di una sola Mercedes in via di sviluppo. Si può dire che sia nato, vissuto e cresciuto tra le braccia degli unici veri antagonisti della Ferrari dai tempi di Hakkinen in poi.
Al di là dell'allettante sfida artistica affrontata da chi ha concepito / progettato e realizzato la copertina, ci può essere davvero qualcosa di più concreto al di sotto?

2 commenti:

  1. Peraltro, fino al momento di quella copertina, l'unico a parlare di Hamilton in Ferrari nel 2021 era Vanzini! :D
    Per il resto, una cosa mi piacerebbe: sulla tuta non c'è il logo di "winnow" e a mio parere sarebbe bello se nel 2021 non ci fosse. ;-)

    Sul senso di un passaggio di Hamilton in Ferrari nel 2021, non ce ne vedo, per l'età che ha è troppo tardi.
    In più penso che la filosofia dell' "abbiamo il migliore pilota quindi possiamo vincere il mondiale anche se non abbiamo la migliore vettura", sarebbe dilagante come non mai e non porterebbe a nulla di positivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo decisamente più probabile che x il 2021 Hamilton decida di fare lo stilista, il cantante, il motociclista... o si sposi e faccia un figlio con Nicole Scherzinger.

      Elimina