HAM VER BOT LEC
Gli equilibri cambiano decisamente in gara, là dove allo spegnimento dei semafori rossi Verstappen batte Hamilton e Leclerc batte Bottas. Il commento tecnico della manovra ce lo offre direttamente Marc Genè: "qua Verstappen lo spinge fuori ma è giusto".
Al decimo gioro Tsunoda ferma la propria vettura in piena curva, la sua Alpha Tauri si spegne all'improvviso e non c'è modo di toglierlo dai piedi senza una Safety Car. Potrebbe essere un gran primo stravolgimento di strategie ma è ancora troppo presto, siamo solo nelle fasi iniziali e nessuno coglie veramente l'occasione. In realtà nessuno tranne Giovinazzi che rientra, gli perdono una gomma, la vanno ricercare tra gli scaffali, si limano un'unghia spezzata nell'operazione e solo a quel punto, dopo un caffè di mezzo pomeriggio, lo rimandano in pista giusto in tempo per andarsi a prendere l'ultima posizione.
In ripartenza non succede nulla di particolare
VER HAM LEC BOT
Hamilton si mette all'inseguimento di Verstappen ma, proprio sul più bello, la RedBull si lancia in pit lane per la propria prima sosta prima che fosse troppo tardi. Hamiton avrebbe potuto approfittare del leggerissimo ritardo nel fissaggio di una delle gomme dell'olandese ma non lo fa. Resta in pista ed allunga... ma non troppo. Quattro giri dopo è il suo turno e e la strategia lascia negli astanti un filo di scetticismo.
Tra l'altro, è solo in questa fase di pit stop che Bottas riesce a superare Leclerc prima che la situazione iniziasse a farsi decisamente imbarazzante.
VER HAM BOT LEC
Cambio gomme e Hammer Time: un giro dopo l'altro deve recuperare tutto il distacco. Bottas non gliene lascia passare una, neanche quando gli viene detto di non ostacolare il compagno di squadra.
Tutto questo condanna Verstappen alla strategia ad una sola sosta se vuole sperare di restare in prima piazza fino alla fine...
qualcuno per la verità tenta persino di dire a Verstappen di spingere ancora un po' per guadagnare maggior terreno su Hamilton ma questo risponde piccato! Per tenere la posizione dopo il pit ha già dato fondo alle gomme ed è quantomeno improbabile che con quel che rimane si possa fare più di così.
A sette giri dalla fine Hamilton ha raggiunto Verstappen e, giusto per rendere più entusiasmanti le fasi finali, proba a bluffare un po' in team radio. Lamenta di non avere più gomme ma a questo giro neanche il muretto Mercedes riesce a reggergli il gioco "lui ne ha sicuramente meno" e sorpasso fu!
HAM VER BOT LEC
A Verstappen non resta da fare altro che cambiar gomme per prendersi il giro veloce... alla faccia di Bottas che quest'anno archivia anzitempo le proprie prospettive iridate.
Nessun commento:
Posta un commento