giovedì 12 marzo 2020

Una fulgida chioma al vento sparsa - Ep. 10

...Previously

Dopo aver preso ripetizioni sono pronta a farvi il riassunto di quest’ultima polemichetta Ferrari vs il resto del mondo.
Tutto ebbe inizio un anno fa quanto circa a metà campionato le prestazioni della Ferrari, che fino ad un minuto prima facevano scendere il latte alle ginocchia, sono diventate di tutto rispetto facendo insospettire i più.
Tuttavia, dopo una manciata di gare in pompa magna, le prestazioni sono tornate a far venire il latte alle ginocchia e abbiamo tutti preso atto del fatto che le cose fossero tornate alla normalità.
In questo clima di surrealtà Verstappen, in conferenza stampa, chiamato ad esprimere un suo parere, si lasciò sfuggire l’ormai famosa esternazione “si vede che hanno smesso di barare”. Ed il mondo si è indignato.
La Giustizia in questo caso è riuscita ad essere più italiana che mai. Talmente italiana che non solo non è stata in grado di pronunciarsi prima della conclusione della precedente stagione, permettendo al team di Maranello di ridimensionare le proprie prestazioni per passare inosservati, ma lo ha fatto solo ora, alla vigilia della nuova stagione.
A scaldare ulteriormente gli animi è il fatto questa conclusione di indagine sostanzialmente ha definito che qualcosa sotto sotto c’era, ma non vi possiamo dire cosa, tranquilli che ce la siamo risolta direttamente con il team.
Ed è qui che scoppia la bomba. In che senso non possiamo dire quello che abbiamo scoperto? In che senso ci siamo già accordati con il team? In che cosa consisterebbe questo accordo segreto con la Ferrari?
Tutti interrogativi interessanti che si sono posti tutti gli altri team, tutti gli altri tranne i motorizzati Ferrari, giusto per non cadere in conflitto d’interessi.
Portabandiera dell’azione di protesta il team Mercedes che ha lamentato la mancanza di trasparenza di un provvedimento del genere, minacciando azioni legali nel caso in cui non venissero fornite le debite spiegazioni e accusando la FIA di elaborare regolamenti folli che poi non sono in grado di far rispettare.
Di tutta risposta la FIA ha eliminato il limite per i piloti di cambiare la livrea del casco nel corso della stagione.
***
Puntate precedenti
Episodio 1 - Vettel, Hamilton, Bottas e i progetti futuri
Episodio 2 - Vettel, Leclerc e le politiche Ferrari
Episodio 3 - Gasly, Verstappen e Red Bull in generale
Episodio 4 - Toro Rosso, Kvyat, Albon
Episodio 5 - McLaren story
Episodio 6 - Norris e Sainz
Episodio 7 - Raikkonen e Giovinazzi
Episodio 8 - Renault, Ricciardo, Ocon e Rock&Stroll
Episodio 9 - Drive To Survive ep. 1

Nessun commento:

Posta un commento