venerdì 20 marzo 2020

Una fulgida chioma al vento sparsa - Ep. 14

...Previously

Volendo andare a ricordare alcuni tra i momenti memorabili della scorsa stagione, non può non andarsi a riprendere a pieno titolo il Gran Premio di Germania. Netflix, in questo senso, in apertura del quarto episodio della seconda stagione di Drive To Survive ci aiuta con un paio di doverose premesse.
Star incontrastata di questo episodio è Toto Wolff, voce narrante e fino conduttore dell'intera narrazione. 
C'era una volta un tempo lontano lontano in cui la Mercedes era un team che non ne imbroccava una. Correva l'anno 2012 e Niki Lauda e Toto Wolff furono ingaggiati per riportare in auge il marchio del prestigioso team. A detta di Toto, Niki Lauda "aveva il potere di far accadere le cose".
Aveva la giusta prospettiva su quello che lo circondava, sapeva cosa voleva e sapeva come fare ad ottenerlo. Fu lui a sollevare personalmente il telefono e chiamare Lewis Hamilton quando ancora stava in McLaren e, contro il pronostico di molti, lo convinse al cambio di squadra. 
In Germania in team Mercedes festeggiava il proprio 200esimo Gp e i 125 anni di presenza nel motorsport. Per l'occasione ci si è tirati a lucido, si sono preparati grandi festeggiamenti e si è convinto l'intero team a vestirsi anni '50 per ricordare i bei tempi della fondazione della squadra. 
Negli stessi momenti il termometro di Hamilton stava segnando 40 gradi, Ocon era pronto a scendere in pista al posto suo ma, dopo aver preparato l'intera scenografia, fu evidente la necessità che Lewis si imbottisse di tachipirina e scendesse in pista portando in alto l'onore della squadra. E così fu: messe da parte le fantasticherie di Ocon, sabato Lewis portò a casa la pole position con mezzo secondo di vantaggio su Bottas, giunto terzo. 
Com'è essere compagno di squadra di Hamilton: "talvolta un dramma", parola di Valtteri Bottas che, all'epoca, portava ancora la fede. 
Grande colpo di scena in gara, dove le cose in gara non sono andate esattamente come ce le si aspettava. Ma tutto questo è storia.
***
Puntate precedenti
Episodio 1 - Vettel, Hamilton, Bottas e i progetti futuri
Episodio 2 - Vettel, Leclerc e le politiche Ferrari
Episodio 3 - Gasly, Verstappen e Red Bull in generale
Episodio 4 - Toro Rosso, Kvyat, Albon
Episodio 5 - McLaren story
Episodio 6 - Norris e Sainz
Episodio 7 - Raikkonen e Giovinazzi
Episodio 8 - Renault, Ricciardo, Ocon e Rock&Stroll
Episodio 9 - Drive To Survive ep. 1
Episodio 10 - Ferrari's Secret Deal
Episodio 11 - Apocalypse Now
Episodio 12 - Dirve To Survive ep. 2
Episodio 13 - Ricciardo, Sainz, Drive To Survive ep. 3

Nessun commento:

Posta un commento